Razzo (Sella di) da Campolongo per la Forcella Lavardet

disl. da portare (m): 60

vodafone : 20% di copertura

contributors: LolloGol
ultima revisione: 08/08/17

località partenza: Campolongo (San Pietro di Cadore , BL )

punti appoggio: Case di Razzo

cartografia: Tabacco 01 - Sappada - Santi Stefano - Forni Avoltri

Da Santo Stefano di Cadore - Strada Regionale 355

A Campolongo e si prende la SP465 in direzione sud, attraversando la Val Frison e costeggiando l’omonimo torrente che sfocia a nel Piave a Campolongo. Dopo circa 2800 metri c’è il primo divieto di accesso causa lavori sul greto del torrente Frison. Al km 3.8 iniziano 14 fantastici tornanti, grande costruzione del ventennio e ancora oggi molto funzionali. Si prende quota senza tanta fatica e si giunge alla cappelletta a quota 1248. Da qui si continua a salire in modo costante, lasciando alla propria sinistra il Rifugio Volontari Alpini di Feltre (chiuso) sino a giungere a quota 1334 dove la strada viene interrotta per lavori in corso nel greto del fiume. Ci consigliano di salite alla Malga Pian di Sire per sentiero che sale alla destra del torrente (sx orografica) ed in 30’ siamo alla Malga (quota 1437). Da qui scendiamo agevolmente su carrareccia e ci rimettiamo sulla SP465 e con costante salita raggiungiamo Forcella Lavardet (q. 1510). Da qui scendiamo per la SP619 direzione Laggio sino a giungere a Sella di Razzo (q. 1760). Dopo esserci rifocillati alla Casera di Razzo, rientriamo per la stessa strada. Sviluppo totale Km 44 e dislivello 1272.