Zovo (Monte) da San Pietro di Cadore, giro per Costallissoio

MC
Difficoltà discesa
MC

Rifugio Monte Zovo e Da Doo

da Santo Stefano di Cadore dirigersi in direzione Sappada e prendere svolta a sx indicazioni San Pietro di Cadore, da qui proseguire per Valle di San Pietro di Cadore

da Valle di San Pietro di Cadore salire su bella e ripida strada asfaltata (4 Km – oltre 400 mt dsl) sino ad arrivare al Rifugio Monte Zovo. Da qui prendere a sx bella sterrata che porta al colle dei Pradetti e Monte Zovo (in vetta con la bici, c’è un bel Totem!) poi siamo scesi in direzione Costa e visitato per birretta il rifugio Da Doo.
Da qui siamo ancora scesi su strada asfaltata poco frequentata, raggiunta Costa e poi diretti a Costalissoio. Superato il paese, proprio dove c’è il campo di calcio, prendiamo a sx sterrata che sale decisa verso Monte Zovo, dove arriviamo con grande fatica (ma lo sterrato è ottimo, dopo la prima impennata spiana parecchio).
Arrivati di nuovo al colle del Monte Zovo riprendiamo la strada dell’andata e scendiamo a picco al rifugio monte Zovo e poi su bella asfaltata, con prudenza, si torna a Valle.

Storico:
Questa è una zona di guerra perché vicina al confine con l'Austria (oltre le crode dei Longerin). Ci sarebbero tantissimo cenni storici, porto solo la mia conoscenza (fonte: mia suocera Regina): le donne di Valle di San Pietro durante il 15-18 si caricavano i gerli in spalla e portavano i viveri ai nostri soldati. Queste donne sono state ringraziate con la medaglia d'oro e la croce di Vittorio Veneto.
Cartografia:
tabacco - 017 Dolomiti di Auronzo e del Comelico