Ghiacciai (Passo dei) da San Giacomo, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: giovanni10
ultima revisione: 11/10/17

località partenza: San Giacomo di Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Soria, Bivacco Moncalieri

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo imboccare la Valle Gesso di Entracque; dopo aver superato Valdieri, tralasciare la strada per le Terme di Valdieri e procedere in direzione di Entracque. Seguire le indicazioni per S.Giacomo dove si può lasciare l'auto in un ampio parcheggio.

Escursione impegnativa ripagata da paesaggi maestosi, uno dei migliori anelli della Valle Gesso.
L'ultimo tratto prima del passo per gran parte dell'estate è innevato, utili piccozza e ramponi in caso di neve dura.
Lungo la discesa tra il Gias Pantacreus e il Pian del Rasur il sentiero è invaso dalla vegetazione.
Distanza: 22km.

Da San Giacomo di Entracque prendere la strada sterrata che conduce al Rifugio Soria-Ellena (segnavia M11).
Arrivati al Soria (1840 m) (1,20h) seguire il sentiero/traccia che parte dalla terrazza del rifugio,che permette di risparmiare tempo e dislivello e dopo aver superato l'emissario del Lago della Maura si congiunge all'itinerario principale(segnavia M18).
In alternativa evitare di raggiungere il rifugio e dirigersi verso il Colle di Finestra(segnavia M11),dopo alcuni tornanti si incontra un bivio, seguire sulla sinistra il sentiero con indicazione Lago della Maura/Pera de Fener/Passo dei Ghiacciai(segnavia M18).
Il sentiero ora più agevole dopo una lunga ma facile serie di tornanti raggiunge la Pera de Fener(2685 m) (4h).
A questo punto seguire le indicazioni/tacche bianco-rosse per il Passo dei Ghiacciai, superata l'ultima barra rocciosa si esegue un traverso 100 m che conduce direttamente al Passo dei Ghiacciai(2750 m) (4,30h).
Scendere con attenzione a sinistra lungo la cresta verso il Bivacco Moncalieri(2700 m) (4,40h).
Raggiunto il bivacco seguire il sentiero verso il sottostante Lago Bianco del Gelas(2523 m).
Nei pressi del lago al bivio seguire le indicazioni a sinistra per San Giacomo e discendere nel Vallone di Pantacreus.
Superate una serie di cascate, dopo una lunga discesa si giunge ad una balma erbosa da cui il sentiero traversa in leggera salita nel vallone adiacente verso sud, fino a raggiungere il Gias di Pantacreus(1862 m).
Da qui si prosegue la discesa in un fitto boschetto fino ad arrivare al Pian del Rasur(1430 m).
Si raggiunge San Giacomo tramite una comoda strada sterrata(4,30h dal bivacco).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ghiacciai (Passo dei) da San Giacomo, anello - (0 km)
Pagarì (Passo) da San Giacomo, giro di Maledia e Gelas (2 gg) - (0 km)
Tor (Cima del) da San Giacomo per Lago del Vei del Bouc - (0 km)
Scandeiera (Cima) da San Giacomo - (0 km)
Vej del Bouc (Col) da San Giacomo, anello per il del Lago dell'Agnel e Colle del Sabbione - (0 km)
Maledia (Passo della) da San Giacomo, giro della Maledia e dei Gelas (2 gg) - (0 km)
Vej del Bouc (Colle e Lago del) da San Giacomo - (0 km)
Frassinetto (Passo del) da San Giacomo - (0 km)
Fenestrelle (Colle di) da San Giacomo di Entraque - (0.1 km)
Federici Marchesini al Pagarì (Rifugio) da San Giacomo, anello per il Lago Bianco del Gelas - (0.1 km)
Agnel (Cime de l', Est e Ovest) e Cima di Vernasca da San Giacomo, anello per Passo dell'Agnel e Colle del Vei del Bouc - (0.1 km)
Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì - (0.1 km)
Aiera (Monte) da San Giacomo - (0.1 km)
Finestra (Cima Ovest di) da San Giacomo - (0.1 km)
Fenestrelle (Punta) da San Giacomo - (0.1 km)
Moncalieri (Bivacco) da San Giacomo, anello per il Rifugio Pagarì - (0.1 km)
Soria Ellena (Rifugio) da San Giacomo - (0.1 km)
Valletta Grande (Cima) e Cima Valletta Piccola da San Giacomo per il Colle del Vej del Bouc - (0.1 km)
Laura (Cima) da San Giacomo - (0.1 km)
Cusset (Serra) da San Giacomo, anello per Rifugio Soria e Lago della Maura - (0.1 km)
Pagarì (Cima) da San Giacomo per il Passo Pagarì - (0.1 km)
Pagarì - Federici Marchesini (Rifugio) da San Giacomo - (0.1 km)
Cuccetta (Monte) da San Giacomo - (0.2 km)
Rasur (Prà del) da San Giacomo - (0.2 km)
Gelas (Balcone del) da San Giacomo di Entraque, giro del Gelas (3 gg) - (0.2 km)