Vecchia (Denti della) Spigolo dello Sparviero

difficoltà: 6a+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Nord
quota base arrampicata (m): 1300
sviluppo arrampicata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: cheko66
ultima revisione: 06/06/17

località partenza: Sonvico (Lugano , Lugano )

accesso:
L'avvicinamento più breve è da Rosone. Si parcheggia (in divieto di sosta) alla fine della strada, in prossimità di una vendita diretta formaggi, oppure ci si può addentrare su sterrata nel bosco fino ad una sbarra. Si continua su strada sterrata fino ad un cabinotto dell'acquedotto dove si prende un sentiero a gradini alla sx. Attraversato il torrente si risale il bosco fino ad uscire a Cioascio, si attravesa il prato, la strada che sale da Sonvico, e si continua lungo il sentiero che, passando davanti ad alcune baite fra cui quella del gruppo "Scoiattoli dei Denti della vecchia", permette di attraversare un ruscello e quindi prosegue fino al bivio per "Murio". Noi si continua alla nostra sinistra in ripida salita, passando accanto ad un acquedotto, e dopo 10 minuti un cartello in legno sulla destra indica "Denti della vecchia". A breve si raggiungono le pareti dello "Spigolone", e un'ultima traccia verso sinistra porta in 10 minuti sotto la parete dello "Sparviero". Dalla macchina in totale 45 minuti.

descrizione itinerario:
La parete del "Sasso Sparviero" è alta 100 metri, ed ospita alcune vie molto belle, ideali per l'estate, come "Yogourt, 2 ore e mezza da Lugano, Inelectra, Grigino, Lauro Incenso e Milka" e la classica sull'aereo spigolo. Salita la breve corda fissa sulla destra, ci si trova sulla cengia dove parte anche il tiro ostico di "Spazio gay..." La via si sviluppa su 3 lunghezze, 6a+, 5b,5a, da non sottovalutare.
Itinerario aereo e ottimamente attrezzata a fix, non ascellari. E stato volutamente lasciato il chiodo a pressione originale sul traverso, il primo piantato ai Denti della vecchia.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale