Mouliniere (Bric) da Viviere

esposizione prevalente: Est

contributors: Klaus58
ultima revisione: 30/05/17

località partenza: Viviere (Acceglio , CN )

punti appoggio: Rifugio Viviere

cartografia: IGC n°111 Valle Maira 1:25000

accesso:
Risalire la valle Maira fino alle porte di Acceglio dove si svolta a sinistra tralasciando le deviazioni per Chialvetta, Pratorotondo e Viviere. La strada diventa sterrata e si può parcheggiare al secondo tornante presso il bivio per il colle Ciarbonet (quota 1800 circa).

Si segue la strada per Prato Ciorliero per circa 500 m. e si svolta a destra nella pineta (indicazioni abbondanti) salendo al bivacco Valmaggia m. 2335.
Si prospettano due varianti per salire il Bric Mouliniere, svettante e roccioso al centro del vallone: proseguendo fuori sentiero diritti alle spalle del bivacco si sale un largo canale non molto inclinato con facile progressione su pietre e ciuffi d'erba. Il canale svolta a sinistra e diventa più ripido fino ad un appena accennato colletto tra le rocce discendenti dal m. Oronaye e il bric. In pochi minuti si raggiunge la prima cima (più alta) e poi per crestina di roccette pericolose la seconda a picco sul vallone.
Per la discesa, dal colletto si scende dalla parte opposta sempre su china pietrosa fino ad intercettare il sentiero segnalato che da bivacco sale al colle Feuillas e da qui si torna al bivacco stesso.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Escalon (Passo) da Viviere, giro del Monte Scaletta - (0 km)
Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero Cavallero e Passo Peroni - (0 km)
Oserot (Monte) anello da Viviere per i Passi Gardetta e Rocca Brancia - (0.4 km)
Due Valli (Bivacco) da Viviere per il Passo la Croce e la Colletta Vittorio, anello - (0.4 km)
Enchiausa (Colle d') da Viviere - (0.4 km)
Content (Bric) da Viviere, anello - (0.5 km)
Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Viviere, anello per Colle Feuillas e Passo Scaletta - (0.9 km)
Feuillas, Roburent, Scaletta (Colli) da Viviere, anello - (1 km)
Roburent (Laghi di) da Prato Ciorliero per i Passi la Croce e Peroni - (1.1 km)
Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - (1.1 km)
Ciarbonet (Cima) da Viviere - (1.1 km)
Cassorso (Monte), cima ovest da Viviere per il Passo della Gardetta - (1.2 km)
Eco (Punta) da Viviere - (1.9 km)
Midia Soprano (Monte) e Monte Estelletta da Viviere, possibile anello per il Monte Ciarmette - (2 km)
Gardetta (Passo della) da Chialvetta - (2.2 km)
Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Prato Ciorliero, anello - (2.3 km)
Cassin (Bric) da Chialvetta - (2.3 km)
Rocca Brancia (Passo) - Oserot (Colle dell') dal Chialvetta per il Passo della Gardetta - (2.3 km)
Croce (Punta la) anello per il Passo di Rocca Brancia - (4.4 km)
Sagna del Maurin (Lago della) da Grange Collet - (4.6 km)
Ciarmetta (Monte) da Lausetto per il vallone Cervet - (4.6 km)
Valmaggia (Bivacco) da Rifugio Viviere - (4.6 km)
Bellino (Monte) da Grange Morletto - (4.6 km)
Cassorso (Monte), cima ovest dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta - (4.6 km)