Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per Pian dell'Orso e il Colle delle Vallette

tipo itinerario: altro
difficoltà: BRA   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1684
quota vetta/quota massima (m): 2619
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gino74
ultima revisione: 17/05/17

località partenza: Alpe Fumavecchia (Villarfocchiardo , TO )

cartografia: IGC 1:50.000 n°1 Valli Susa Chisone e Gemanasca

accesso:
La strada di recente è stata migliorata, ma è solo in parte asfaltata e sempre stretta. Sino al primo alpeggio Fumavecchia 1421m si arriva senza problemi, seppur con molta cautela, con auto ordinaria. Oltre necessita un'auto alta, pochi park in corrispondenza della seconda alpe Fumavecchia 1684m.

note tecniche:
Il dislivello è calcolato partendo dalla fine della sterrata in corrispondenza del Casotto Fumavecchia 1684m e comprende anche circa 200m di saliscendi vari,
La bella croce di vetta è posizionata non sulla vera cima, la quale si trova più a ovest distante poche decine di metri lineari, pochi metri più alta e ben visibile.

descrizione itinerario:
Su evidente sentiero si segue l'itinerario per il colle del Vento senza raggiungerlo, appena prima (notare enorme ometto di pietra) si continua a sx aggirando la soprastante Punta Costabruna con alcuni saliscendi, notare in basso il lago Blu 2044m ed in alto il colle Vallette 2302m che si raggiunge in breve. da qui parte il pendio che conduce in cima, pendenze tra i 35° e 45° con alcuni brevissimi tratti a 50°.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale