Laurichard (Pyramide de) Parete Sud, cresta Est e traversata parete Nord

quota partenza (m): 2058

contributors: everest
ultima revisione: 06/12/16

località partenza: Col du Lautaret (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

punti appoggio: Col du Lautaret, Gite Le Casset

cartografia: IGN 3436 ET Meije-Pelvoux

bibliografia: Ecrins est Louis Volle - Lionel Tassan

accesso:
Dal colle del Lautaret aggirare sul lato ovest (Romanche) un panettoncino e salire verso la combe di Laurichard. Seguire la traccia che porta al colle omonimo sin verso i 2500 m; svoltare a destra e portarsi sotto la parete sud.

Itinerario da fare con condizioni di manto stabilizzato e da evitare con neve ghiacciata.

Risalire la paretina dalla conoide piu' a destra per 150 m (40°/45° circa) fino in cresta , percorrerla sul filo o divallando sul lato nord, mai difficile un po' esposto fino a raggiungere la quota 2687 m.
Scendere leggermente e salire la cresta est della Pyramide stando a volte sul lato nord piu' facile ma comunque esposto fino a raggiungere un breve tratto roccioso e successiva esile crestina non difficile ma un po' strettina e decisamente esposta (avere una corda non guasta), quindi per il filo in vetta .

Discesa:
Compiere un lungo traverso sul lato nord fino a raggiungere la quota 2687 m e quindi scendere sulla corta spalla e portarsi sul conoide centrale 40°/45° non sempre continui per circa 250 m poi 30° per altri 150 m , quindi con un traverso discendente raggiungere in punto di partenza.