Combeynot (Roc Noir du) Couloir Est

Combeynot (Roc Noir du) Couloir Est

Dettagli
Dislivello (m)
1060
Quota partenza (m)
2057
Quota vetta/quota (m)
3112
Esposizione
Nord
Difficoltà tecnica
4.3
Esposizione
-
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio
Albergo al Colle del Lautaret

Note
E' il canale più orientale fra quelli che solcano la parete nord del Roc Noir. Dalla base all'uscita in cresta sono 700 metri di dislivello con pendenze via via sempre più accentuate a partire da 40° fino a sfiorare i 50° presso l'uscita. Asolutamente da evitare con neve ghiacciata o in giornate ventose (rischio caduta sassi).
Descrizione

Dal colle del Lautaret aggirare sul lato ovest (Romanche) un panettoncino e salire verso la severa parete nord del Combeynot. Proseguire verso ovest fino ad arrivare alla base dell’evidente canale che si attacca da un largo conoide. Poche decine di metri e ci si trova in un ambiente severo, la larghezza diminuisce e la pendenza aumenta progressivamente. Gli ultimi 15 metri sono molto stretti. La cresta, solare e larga permette poi dall’uscita di raggiungere in 15 minuti la cima del Roc Noir.
In discesa non sono sciabili i primi 10 metri. Poi una impegnativa sezione di circa 25 metri a 48° immette nel canale a 45°. Circa 200 metri di discesa e poi la pendenza “molla” un po’ passando a 40° fino in fondo.
Bello, estetico e di grande soddisfazione.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN
snowrocker
27.12.2006
14 anni fa
17 anni fa

Condizioni

Link copiato