Laggintal Microcosmo

L'itinerario

difficoltà: III / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 2100
sviluppo cascata (m): 50
dislivello avvicinamento (m): 600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: alberto94
ultima revisione: 04/12/16

località partenza: Alte Stafel (Simplon-dorf) (Zwischbergen , Brig )

bibliografia: Giardini di cristallo, Versante sud

accesso:
Dal parcheggio in fondo alla Laggintal si prende immediatamente il sentiero che sale verso destra lungo la valle a mezza costa (bolli rossi), non seguire il sentiero sul fondovalle. in prossimità di un tratto ripido la traccia si inerpica lungo una rampa ascendente a dx caratterizzata da un tornello per le bestie. si accede all'anfiteatro superiore, al fondo del quale sono presenti le cascate. microcosmo sale a destra dell'evidente candela di Kubira.

note tecniche:
L'intera valle diventa pericolosa in caso di nevicate abbondanti o manto nevoso instabile, numerosi sono infatti i canaloni da attraversare durante l'avvicinamento mentre il pendio alla base delle cascate è corto ma molto ripido, sopra le colate altri corti pendii purgano dopo le nevicate. la strada che si addentra nella valle in teoria è vietata al transito (divieto non osservato dai più ), non viene pulita dalla neve per cui partendo dal tornante di Gabi si aggiunge un'altra ora.

descrizione itinerario:
Corto itinerario abbinabile ad altri affianco, un unico tiro con tratti molto ripidi. discesa su abalakof o dal canalone sulla destra se ben innevato oppure dalle soste di smemoranda (non verificato)

altre annotazioni:
Mauro Rosi e compagni