Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Artaz

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: stella alpina
ultima revisione: 25/09/10

località partenza: Artaz (La Magdeleine , AO )

bibliografia: Cervino-Matterhorn e Monte Rosa. G.Berruto. I.G.C.

La traversata (e il percorsso ad anello) del Tantanè e dello Zerbion da Artaz, è un itinerario abbastanza lungo, ma facile e soprattutto bellissimo.
Un balcone panoramico "aereo" di 4 km circa: 700 m circa lungo la cresta est che dal Tantanè conduce alla cresta/dorsale che con altri 3300 conduce allo Zerbion passando dal colle Portola, a cui vanno sommati 1200 metri circa della cresta S-O che si percorre per raggiungere la vetta del Tantanè:
totale del (suggestivo) percorso panoramico in quota: 5200 circa!!!....

Dalla località Artaz raggiungere -lungo la comoda pista forestale- l'alpe Chancellier di sopra (m 2138). Proseguire nel valloncello superiore e poi dirigersi e raggiungere la cresta Sud-Ovest del Tantanè che si percorre fino alla vetta.
Successivamente si prosegue lungo la cresta est fino a raggiungere la cresta/dorsale che conduce al colle Portola (m. 2410), per poi continuare fino alla vetta dello Zerbion (m 2719), rinomato punto panoramico della Val d'Aosta.
Per rientrare ad Artaz, si ritorna al colle Portola e poi lungo un sentiero che attraversa e segue la pista forestale, si ritorna all'alpe Chancellier di sopra e quindi al parcheggio di Artaz.