Comagna (Testa di) da Eresaz, anello

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: 1-5
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1171
quota vetta/quota massima (m): 2105
dislivello salita totale (m): 934

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rocri76
ultima revisione: 30/10/16

località partenza: Eresaz (Eresaz , AO )

bibliografia: lovevda/escursioni-di-un-giorno/emarese/eresaz-tete-de-comagne

accesso:
Da st Vincent prendere la strada per Emarese e Col Tzecore.

descrizione itinerario:
Da Erèsaz, frazione in comune di Emarèse, imboccare, nei pressi della chiesa, l’itinerario n. 1 che sale ad incrociare la strada regionale. oltrepassata la stessa, proseguire verso destra sulla mulattiera che, attraversata ancora due volte la strada asfaltata, perviene alla località Chassan.
Rimontato un pendio tra larici sparsi, si perviene all’abitato di Sommarèse. Ora, raggiunta la strada regionale, si percorrono verso destra, sulla stessa, circa 100 m fino ad imboccare sulla sinistra, nei pressi del parcheggio comunale, una stradina, segnalata con il numero 5.
Giunti alla cappella, imboccare la mulattiera sulla destra che, in poco tempo, incrocia la poderale proveniente dal Col de Joux e confluisce inseguito in una sterrata nei pressi di una baita.
Si prosegue sulla stessa fino ad oltrepassare un alpeggio e, dopo aver abbandonato la carraia diretta ad una vasca irrigua, continuare dritti sul sentiero che si addentra nel bosco, attraversa una sterrata, riceve il sentiero n. 1B proveniente dal Col du Joux e si porta sul crinale, da risalire fino a guadagnare la Testa di Comagna.
Da qui si scende e si prende il sentiero che rimane a destra si arriva nei pressi del col Tzecore. Per arrivare a Sommarese e riprendere il sentiero di salita.