Valter Jordaney (Falesia)

difficoltà: dal 3 :: al 6b :: ::
esposizione arrampicata: Nord-Est
quota falesia (m): 1360
lunghezza min itinerari (m): 18
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 07/07/16

località partenza: Kirriaz (Morgex , AO )

accesso:
Da morgex imboccare la strada che, passando da Arpy, sale al colle San Carlo.
Dopo circa cinque chilometri, parcheggiare all'imbocco della poderale che conduce al villaggio di Kirriaz (1402 s.l.m.) in quanto la breve stradina è chiusa al traffico veicolare.
Questa poderale è a circa 1,5 km a monte della deviazione per la palestra di arrampicata "Hans Marguerettaz". Arrivando-a piedi - alle case di Kirriaz, scendere sul sentiero sulla dx che in 5/10 min permette di accedere ai vari settori della palestra.

note tecniche:
Palestra su roccia naturale pensata per le famiglie con bambini e per i principianti. Alla base del settore alto si può fare comodamente pic-nic su panchine e tavolini. Aghi di pino e un po' di muschio disturbano un pochino l'arrampicata nei periodi di scarsa frequentazione (inizio estate/fine autunno).

descrizione itinerario:
Quattro settori:
- 1° settore = più di una dozzina di itinetari. Diff. 3 o 4 grado su resinati e moschettone per calata (non necessaria la manovra in sosta);
- 2° settore = giardino delle fessure, sono tre tiri di placca con diff. intorno al 6A;
- 3° settore = placca facile. Sono tre corti tiri facili di placca;
- 4° settore = vie lunghe. È il settore più in basso e lontano dall'auto. Vie di placca con passaggi di diff. intorno al 5 grado.