Rovale (Pizzo del) e Mezzodì (Pizzo di) da Iselle

sentiero tipo,n°,segnavia: In parte segnalato
difficoltà: EE :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 673
quota vetta/quota massima (m): 2456
dislivello salita totale (m): 2000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 25/06/16

località partenza: Iselle (Trasquera) (Iselle , VB )

cartografia: Kompass 89 Domodossola

accesso:
Gravellona Toce, Domodossola, Varzo, Iselle

note tecniche:
L'itinerario si svolge per lo più sul fianco expo N della Val Divedro, su sentieri al quanto trascurati, immersi nella folta faggeta che richiede buone capacità d'orientamento.
L' ambiente selvaggio, i segnali al quanto scoloriti e le esili tracce del sentiero rendono molto più impegnativa questa escursione di quanto in realtà siano le sue giuste difficoltà.

descrizione itinerario:
Da Iselle, traversato il ponte sul Diveria, risalire la mulattiera per l'Alpe Oratorio Osone (fin qui tutto ben segnalato) e proseguire poi con il sentiero per l'Alpe Camona sino a poco oltre l'Alpe Loi, abbandonando la traccia dove questo inizia nuovamente a traversare orizzontalmente.
Alzarsi ora con percorso non obbligato tra la folta vegetazione arbustiva e alcuni risalti rocciosi sfruttando per la maggiore le numerose tracce del selvatico.
Oltre quota 2000 gli arbusti si diradano lasciando spazio a pietraie per lo più aggirabili sul fianco destro terminando in fine con un lungo marcato traverso sotto cresta che conduce all'ampia sella della Bocchetta del Rovale.
Passati sul versante della Val Bognanco raggiungere l'attacco della breve cresta S e per facili roccette (un cavo metallico) raggiungere la croce di vetta.
Una volta tornati all'attacco della cresta del Rovale proseguire sulla dorsale in direzione E portandosi al Passo di Variola dal quale è possibile (se si ha ancora voglia) anche il Pizzo di Mezzodì (15-20 min).
Dal Passo di Variola, col percorso GTA, scendere all'Alpe Lorino e da questo, con l'indicazione per l'Alpe Wolf, abbassarsi sino al segnalato bivio per l'Alpe Corgiolo (Iselle) che, con un lungo aggiramento (tracce) basale del Pizzo Rovale, ricollega al percorso di salita all'inizio del traverso (cartello) per gli Alpeggi di Loi e Camona.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale