Gorio (Monte) e Loccia del Robbi da Altoggio, per l'Alpe Spotigene

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 805
quota vetta/quota massima (m): 2593
dislivello salita totale (m): 1800

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 02/06/16

località partenza: Altoggio (Montecrestese , VB )

cartografia: Kompass 89 Domodossola

bibliografia: Guida Monti d'Italia -Alpi Lepontine-

accesso:
Gravellona Toce, Domodossola, Valle Antigorio, Premia, Piazza Premia, Sx Fraz. Altoggio

note tecniche:
Il pendio che conduce al Colle del Robbi, come la rimanente finale parte del percorso che collega alla cima del Monte Gorio, si svolgono su ripidi pendii, a tratti anche esposti, nel complesso facili ma che richiedono comunque buone personali capacità di valutazione. (possono rivelarsi utili anche i ramponi)

descrizione itinerario:
Dalle case di Altoggio, costeggiando inizialmente un muretto confinale, raggiungere la superiore mulattiera proveniente dalle più alte frazioni di Premia, e proseguire verso la Chiesa di Monte Oro (h0,30) sfruttando alcune cenge-scalinate che traversano la verticale parete rocciosa.
Oltre il Monte Oro, la mulattiera risale un ripido e stretto croso sino alla Cappella quota 1210 passata la quale, si stacca una traccia-sentiero, non nominata ma ben visibile, che, con numerosi tornanti si alza lungo il costone che conduce all’Alpe Spotigene (mt 1820 h2-2,30).
Oltre l’Alpe Spotigene traversare verso destra i pascoli, sfruttando una flebile traccia che permette di districarsi nella fitta fascia di arbusti, spostandosi sull’opposto versante dell’ampia conca e continuare su percorso non segnalato sino alla base dell’intaglio roccioso del Colle del Robbi (mt 2414).
Raggiunto il colle (3,30-4h), continuare prima in piano (non seguire la cresta), poi alzarsi gradualmente sul versante del Lago di Agaro portandosi al ripido, a tratti franoso, tratto finale del fianco NW del Monte Gorio (4-5h).
Una volta tornati al Colle del Robbi è possibile (0,30h) salire anche il vicino panoramico risalto roccioso della Loccia del Robbi (mt 2450) seguendo grossomodo la cresta (facile).
Dall’Alpe Spotigene è possibile ritornare ad Altoggio anche sfruttando il percorso, tutto ben segnalato, che passa per gli alpeggi Praà (mt 1715) e La Scala (mt 1422) ricongiungendosi nuovamente con la mulattiera di fondovalle nei pressi della Chiesa di Monte Oro. (Tot 8-10h)