Alice (Lago di) da Strambinello, per la morena baltea

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: laura3841
ultima revisione: 28/03/16

località partenza: Strambinello (Vistrorio , TO )

cartografia: Mu, numero 4

accesso:
da Strambinello, seguire in direzione della Valchiusella fino alla diga della Gurzia.
Parcheggiare in prossimità del valico della morena, appena ci si affaccia sul lago di Vidracco.

Fattibile in mountain bike

All'altezza del valico, prendere a destra la sterrata per la frazione Fassa e seguire il percorso della Morena Baltea, per carrarecce, sentieri tra boschi e coltivi, raggiungendo la cresta della morena a Vigna Bella, ove merita una sosta per il bel panorama sulla pianura canavesana.
Proseguendo su sterrata ed un breve tratto di asfalto si raggiunge l'altopiano di Nanani ove sorge una cappelletta in mezzo al bosco.
Proseguire per il castagneti seguendo più o meno la cresta fino nella prossimità di Ripa Vercelli.
La strada comincia a scendere e raggiunge dopo qualche centinaio di metri la strada che scende da Pecco al Lago di Alice.