Velan (Mont) dalla Cabane du Velan

altri : 80% di copertura

contributors: pieroni
ultima revisione: 17/03/10

località partenza: Bourg Saint Pierre (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

punti appoggio: Cabane du Velan 2642m

cartografia: Carta CH 1:25000 Foglio 1366 Mont Velan

Itinerario di buon impegno consigliabile con con condizioni di neve stabile. Ilpercorso può essere fatto in un solo giorno oppure, consigliato, dormire al Rifugio.
Il panorama su Aosta ed il Gran Combin è eccellente.

Da Aosta, traforo del Gran S.BErnardo. Appena arrivati a Bourg Saint Pierre si sosta a destra difronte al Benzinaio. da qui evidente cartello che indica la Valsorey e rifugio Del Velan. si risale il lungo vallone sino a qta 2200 e poi da qui si sale l'erto pendio in direzione del rifugio, ben evidente sul promontorio. 2:30.
DAl rifugio si prosegue direzione sud sino sul ghiacciaio del Tseudet che si traversa ainpiano a da dx a sin a qt 2800. Si risale quindi il lato destro orografico sino al colle Della Gouille. Scala e catene.
Contare 1 ora per passare il colle. Scesi sul ghiacciaio di VAlsorey si risale prima a destra e poi a sinistra, quindi sigira verso W e poi N per raggiungere la calotta sommitale.
La discesa avviene su lungo il ghiacciaio di VAlsorey restando a destra nel tratto ripido presso il MOnt Cordine.
Pertanto non si ritorna al rifugio, con risparmio di tempo e magnifica discesa. dal rifugio alla vetta 5-6 ore. indispensabili Ramponi picozza corda.