Pra Oursie (Alpeggio) da Veulla

esposizione: Est

contributors: Franco1457
ultima revisione: 20/03/16

località partenza: Veulla (Covarey , AO )

accesso:
Dopo Verres prendere a dx il bivio per Champdepraz (parco Monte Avic) e proseguire con diversi tornanti fino al temine della stra in località Veulla.

Attenzione: bisogna parcheggiare negli appositi parcheggi prima di entrare nel paesino.

Lasciata l'auto nel parcheggio prima del paesino di Veulla, si segue l'itinerario che sale nel fondovalle su mulattiera per una decina di minuti.
Si prende un sentierino che taglia sulla destra, cartello indicatore sentiero n°7-7b per Colle Varotta/Mont Barbeston, si sale nel bosco di pini uncinati fino ad arrivare ad una valletta umida che precede il Ru Chevrère, canale irriguo costruito nel medioevo che segna il confine del parco in questa zona.
Si continua quindi in diagonale verso sinistra passando accanto ad una sorgente; si sbuca infine sui pascoli che in breve conducono all'alpeggio/agriturismo di Pra Oursie (1794 m).