Monticchio dal Bocchetto Sessera, anello dorsale Est, Casa del Pescatore

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: filbozz
ultima revisione: 17/03/16

località partenza: Bocchetto Sessera (Tavigliano , BI )

cartografia: Biellese Nord-occidentale 1:25.000

accesso:
Trivero - Panoramica Zegna - Bielmonte - Bocchetto Sessera

Necessita di innevamento abbondante per coprire arbusti e ontanelle, ma dopo una nevicata abbondante vista l'esposizione regala discese notevoli.
Vista la brevità solitamente viene fatta più volte o abbinata alle salite dal Piazzale Erica o Sella del Cucco.
Necessita di un minimo di conoscenza del luogo per indovinare i punti di bosco meno fitto in discesa.

Dal Bocchetto prendere la pista di fondo di sinistra e seguirla fino all'innesto a sinistra di una interpoderale (pista del fagiano). Dopo un paio di curve alzarsi sulla ripida dorsale est del Monticchio che si segue fino alla cima. Per la discesa tornare alla cimetta poco prima di quella con la croce e puntare alle zone di bosco meno alberate cercando di stare su versanti in ombra per trovare neve farinosa. Scendendo si incrociano le varie piste da fondo, e spostandosi verso sinistra (Nord) si arriva alla strada che porta alla Casa del Pescatore. Per tornare al Bocchetto occorre ripellare per 2-3 km, secondo il punto d'arrivo in discesa