Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1710
quota vetta (m): 2717
dislivello complessivo (m): 1007

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 28/02/16

località partenza: le Pont de l'Alpe (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

cartografia: IGN 1:25.000 n. 3535 ET Nevache Mont Thabor

note tecniche:
Cima nota perchè frequentata soprattutto per le vie di roccia e per la sua ferrata che però non raggiunge la cima bensì un'anticima 100 m (petit Aiguille) più bassa della vetta e sormontata da una grande croce di legno. Il percorso descritto è una bella via di neve o misto che percorre un canale nevoso di 400 m, con pendenze max 40/45° profondamente incassato fra pareti rocciose.

descrizione itinerario:
da park nei pressi del Pont de l'Alpe seguire l'ampio sentiero che sale all'Alpe de Lauzet quindi proseguire nel vallone verso NE fino a quota 2200 m circa alla base della grande conoide del canale N dell'Aiguillette. Rimontare la conoide che in alto si restringe a canale, profondamente incassato fra pareti rocciose. In caso di innevamento non abbondante possono affiorare dei grandi massi e formarsi pertanto delle strozzature da aggirare o scavalcare. Si esce ad un colletto a quota 2650 m circa. Si volge ora a dx (SO) e si supera un primo tratto ripido e di placche calcaree, delicato soprattutto se ricoperte neve inconsistente (sfruttare una piccola cengia diagonale verso dx, quindi una rampetta verso sx), per proseguire sempre su terreno ripido (45° con neve) ma più facile fino al piatto calottone sommitale (segnale di pietre).
Discesa dal percorso di salita, prestando attenzione al tratto ripido a monte del colletto, se innevato con neve inconsistente.