Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

esposizione prevalente: Est

contributors: mario-mont
ultima revisione: 11/02/16

località partenza: Pian Munè (Paesana , CN )

punti appoggio: Baita Pian Croesio

cartografia: IGC n° 6

accesso:
Percorrere la val Po fino a Paesana. Dal paese prendere la strada a sinistra con indicazioni Pian Munè e percorrerla fino al termine .

Facile punta molto panoramica sul gruppo del Monviso. Nelle giornate limpide lo sguardo arriva fino al gruppo del Monterosa e alle montagne lombarde.
Escursione con poco dislivello, ma buon spostamento (circa 15 km).

Dal parcheggio seguire la strada sterrata che continua in direzione sud. Con numerosi tornanti si perviene fino alla Baita di Pian Croesio.
Da qui seguire ancora la sterrata che sale verso ovest fino alla dorsale verso la Testa di Garitta. Piegare a sinistra, trascurare una deviazione dopo poco e proseguire sulla dorsale su ampio sentiero fino alla stazione di arrivo dello skilift.
Da questo punto il sentiero diventa più stretto, proseguendo quasi sempre sul crestone. Superato un tratto fra grosse pietre prosegue su prati, spesso sul lato est, pervenendo prima ad una croce metallica e poco dopo alla vera punta, contraddistinta da un grosso ometto di pietre.