Aspirina (Cascata) - Vallone della Vagliotta

sviluppo cascata (m): 190

contributors: GPP
ultima revisione: 11/01/16

località partenza: Tetti Gaina (Valdieri , CN )

punti appoggio: Gias della Vagliotta

bibliografia: pagina di FB di Matteo Canova

accesso:
Prendere sentiero per il bivacco Costi, arrivati alla casa del Pastore (circa 1 ora di cammino dalla macchina), lasciare alla propria sinistra il gias e abbandonando il sentiero per il passo della Vagliotta, andare verso il pianoro e la gorgia che si vede sul lato destro. La cascata è la prima sulla destra della parete.

Dalla relazione di Matteo Canova:
Primo tiro- 50 m - ghiaccio con due possibili passaggi di misto proprio all'inizio e in uscita - sosta su ghiaccio - grado 3
Secondo tiro - 60 m - tutto su ghiaccio a cavolfiori, si può passare dritti o a destra - bella verticalità - sosta su ghiaccio - grado 3+
Terzo tiro - 60 m - partenza su misto - sosta su ghiaccio prima di uscire dal canale - grado 3.

Discesa:
a piedi, alla fine del tiro o poco prima attraversare tutto a ds orografica, sino a raggiungere il crinale dove passa il sentiero per il bivacco COSTI e da li proseguire sino al GIAS (praticamente lo stesso ritorno di Borocillina).