Il Novizio (Cascata) - Vallone della Vagliotta

sviluppo cascata (m): 180

contributors: nicodh
ultima revisione: 04/01/16

località partenza: Ponte della Vagliotta (Valdieri , CN )

accesso:
attraversare il ponte e seguire il sentiero per il bivacco Costi (paline), arrivati ad un pianoro con gias e baita abbandonare il sentiero e dirigersi alla colata di sinistra nel fondo della gorgia, 1h dal parcheggio

cascata divertente e facilmente concatenabile alla vicinissima Aspirina, da fare solo con neve sicura

L1: salire il diedro ghiacciato con alcuni brevi tratti verticali, poi facilmente fino alla base della candela, sosta su ghiaccio, 60 mt 3
L2: salire direttamente la candela verticale di 6-7 metri, sosta su ghiaccio, 20 mt 3+/4 a seconda di dove la si sale, sx più facile
L3: risalire facilmente fino alla base del saltino successivo, sosta su ghiaccio 40mt
L4: divertenti saltini facili, sosta su ghiaccio o albero 50-60 mt

discesa: raggiungere il bivacco costi e poi per comodo sentiero fino alla base o doppie su abalakov o alberi (consigliata)