Belvedere1 (Cascata)

L'itinerario

difficoltà: II / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1750
sviluppo cascata (m): 120
dislivello avvicinamento (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: alberto94
ultima revisione: 03/01/16

località partenza: Pecetto (Macugnaga , VB )

bibliografia: Giardini di cristallo, Versante Sud

accesso:
Da Pecetto si sale fino al Burki a bordo pista o sfruttando il primo troncone di seggiovia , dall'intermedio della seggiovia del belvedere scendere a sinistra nel greto del torrente nei pressi della base della cascata di Rosareccio, risalire il torrente fino a quando si apre sulla sinistra il canale che da accesso alla evidente e grande colata che si dirama in 2 distinte uscite. 45 Minuti dal Burki.
in assenza di neve il canale risulta faticoso a causa del terreno instabile che lo compone. inoltre sempre in periodi secchi il pendio sopra il ramo di sinistra presenta una porzione franosa che potrebbe dare problemi di scariche di pietre sull'itinerario, contrariamente in caso di abbondanti nevicate la cascata è soggetta a valanghe.

descrizione itinerario:
ampia colata che offre diverse possibilità di salita, primo tiro più dritto sulla sinistra oppure facile a destra su una rampa, secondo molto facile su ghiaccio abbattuto, terzo tiro sul ramo destro, più difficile sulla sinistra, con possibilità di cercare qualche sezione verticale, oppure più facile verso destra.
il ramo sinistro sembra poco interessante oltre a presentare terreno instabile alla sommità. presente un singolo fix buono con maglia rapida su uno speroncino di roccia affiorante dalla cascata a 60 metri da terra e una sosta a chiodi + spit in cima al ramo destro sulla destra della colata.
se si sale la parte più verticale prevedere sosta su ghiaccio e conseguente abalakof. discesa con 2 doppie dalla sosta e dal fix.