Exociuc ramo sx (Cascata)

L'itinerario

difficoltà: II / 5   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota base cascata (m): 2050
sviluppo cascata (m): 70

contributors: Nodoinfinito
ultima revisione: 13/12/15

località partenza: Usellières (Valgrisenche , AO )

accesso:
Da Aosta si risale dapprima la valle principale in direzione di Courmayeur, poi si risale la Valgrisenche fino all'abitato di Bonne.
Ad inizio stagione, quando l'innevamento è scarso si può proseguire fino all'abitato di Usseliere, anche se ufficialmente chiusa. Da qui, si segue la strada per il rifugio Bezzi fino a reperire le evidenti cascate sulla destra orografica della valle

Seguire l’evidente esile colonna del primo tiro fino a sostare nel canale tra il primo e il secondo tiro: 30 m 90 gradi, sosta su viti;
Seguire il colatoio fino ad inoltrarsi nello stretto ed estetico camino ghiacciato.
Arrivati al fondo salire il ripido muro centrale per poi uscire a sinistra contro le rocce: 40 m 90 gradi, sosta su cordone e masso incastrato.
(relazione tratta da planetmountain)