Exociuc ramo dx (Cascata)

2050
Dislivello avvicinamento (m)
Varie
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

Da Aosta si risale dapprima la valle principale in direzione di Courmayeur, poi si risale la Valgrisenche fino all'abitato di Bonne.
Ad inizio stagione, quando l'innevamento è scarso si può proseguire fino all'abitato di Usseliere, anche se ufficialmente chiusa. Da qui, si segue la strada per il rifugio Bezzi fino a reperire le evidenti cascate sulla destra orografica della valle
Descrizione

Salire il primo salto ripido, 30 m di cui 15 metri verticali, sosta su ghiaccio a sinistra. Salire il ripido ramo destro fino ad uscire su un terrazzo con passo aereo su frangia, 30m, sosta su chiodo da roccia e ghiaccio. Spostarsi un paio di metri a destra e salire un breve muretto roccioso che dà accesso ad una bella goulotte incassata, 30m sosta su ghiaccio prima di uscire sui prati.

Discesa:
Usciti dalla cascata si traversa una 70 di metri a sinistra (faccia a monte) per scendere a piedi lungo la destra orografica della cascata Giasson.