Traya (Pointe de) Pas l'ombre d'un doute

esposizione arrampicata: Sud

contributors: 3143
ultima revisione: 25/09/15

località partenza: Berghe (Fontan , 06 )

bibliografia: http://www.revalpin.com/article-10378106.html

accesso:
Dal paese di Fontan, prendere la deviazione per Berghe, raggiungerla con una serie di stretti tornanti. Proseguire per Berghe superiore e parcheggiare in un piccolo spiazzo sulla destra prima dei due tornanti in discesa che portano alla frazione.
Prendere la strada sterrata di fronte al parcheggio e che si unisce quasi subito ad un'altra sterrata. Raggiunta questa, seguirla in direzione ovest fino ad un casotto sotto ad un torrione roccioso. Nei pressi di questo, reperire dei bolli gialli, seguirli superando un cancellato.
Da questo, proseguire per circa 200metri, fino ad una deviazione (prima di un grosso masso rettangolare con bollo giallo) torna brevemente indietro in salita (ometti). Nei pressi di un ometto attaccato ad un albero, salire fino ad un'ampia cresta da cui è visibile il pilastro. Raggiungerlo traversando in piano ed in fine un poco in discesa.

La prima lunghezza è la più dura con un passo di almeno 6b. Il resto della via comunque abbastanza continuo.