Scaparina (Passo della) da Rivanazzano

lunghezza (km): 95

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 31/08/15

località partenza: Rivanazzano (Rivanazzano Terme , PV )

punti appoggio: Rivanazzano Varzi

cartografia: Touring

accesso:
Rivanazzano fa ormai tutt'uno con la più nota Salice Terme

Sebbene la salita al Passo della scaparina si svolga su strada molto secondaria il fondo (asfalto granuloso) è al 90% in buonissimo stato, la discesa verso Romagnese trova un asfalto molto ondulato, prestare attenzione nelle zone di chiaro/scuro.

seguire la strada per il Passo Penice e Menconico, il bivio per questa frazione è indicato più volte. giunti alle prime case del paese si svolta seccamente in salita lì cominciano i dolori. tratti molto ripidi e continui. due brevi (molto brevi) sezioni che fanno respirare e si ritorna a salire ma con pendenze accettabili. si giunge così al passo della Scaparina, nessun cartello pro foto :-(
si gira a SX e si raggiunge la statale, a dx e piacevolmente si arriva al Passo Penice.
Tornati sui propri passi, superato il bivio per il Brallo sulla dx scendere a Romagnese, a Le Moline la strada nuovamente in salita ci porta brevemente a Zavattarello e successivamente sempre in salita a Pietracavina. ormai le salite sono finite, discesa fino a Varzi e poi su veloce ma purtroppo trafficata statale si rientra a Rivanazzano.