Ciarmetta (Monte) da Lausetto per il vallone Cervet

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: massimo66
ultima revisione: 30/08/15

località partenza: Lausetto (Acceglio , CN )

cartografia: IGC Valle Maira 1-25000

accesso:
Si risale la valle Maira fino al centro di Acceglio; si prosegue fino a Villaro per poi svoltare a destra e salire fino alla borgata di Lausetto.

Il monte Ciarmetta è posto sulla costa che scende dal monte Cervet, punto panoramico sul vallone di Traversiera.

Da Lausetto si segue la sterrata passando per la chiesa di S.Maurizio e continuando con ampi tornanti fino a quota 2000 metri circa dove termina. Qui si sale verso sinistra ( senza indicazioni ) entrando nel vallone Cervet fino a raggiungere i 2500 metri di quota dove si svolta verso destra e con un lungo traverso su grandi massi si arriva sull'arrotondata cima del monte Ciarmetta. Ritorno scendendo sulla sottostante sella est e su comodi pratoni si ritorna sulla sterrata.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciarmetta (Monte) da Lausetto per il vallone Cervet - (0 km)
Valmaggia (Bivacco) da Rifugio Viviere - (0 km)
Sagna del Maurin (Lago della) da Grange Collet - (0.1 km)
Bellino (Monte) da Grange Morletto - (0.1 km)
Cassorso (Monte), cima ovest dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta - (0.1 km)
Cervet (Monte) da Lausetto, anello per il Col di Rui e la Colletta - (1.2 km)
Faraut (Monte) da Madonna delle Grazie per il Vallone Traversiera e la cresta SE - (1.3 km)
Brune (Monte le) da Colombata, anello - (1.3 km)
Boulliagna (Monte) da Lausetto, anello - (1.3 km)
Rocca Brancia (Passo) - Oserot (Colle dell') dal Chialvetta per il Passo della Gardetta - (2.8 km)
Gardetta (Passo della) da Chialvetta - (2.8 km)
Cassin (Bric) da Chialvetta - (3 km)
Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Prato Ciorliero, anello - (3 km)
Midia Soprano (Monte) e Monte Estelletta da Viviere, possibile anello per il Monte Ciarmette - (3.1 km)
Faraut (Monte) per il Vallone del Rio di Pier e il Monte Reghetta - (3.7 km)
Cassorso (Monte), cima ovest da Viviere per il Passo della Gardetta - (3.7 km)
Ciarbonet (Cima) da Viviere - (3.8 km)
Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - (3.8 km)
Ussolo (Capanna) da Borgata Vallone - (3.8 km)
Sautron (Monte) anello dalle Sorgenti del Maira per la Forcellina, Colle Portiola e Col Sautron - (4 km)
Albrage (Monte) dal Vallone di Traversiera - (4 km)
Sebolet (Cima) dalla Cappella Madonna delle Grazie - (4 km)
Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Viviere, anello per Colle Feuillas e Passo Scaletta - (4.1 km)
Marchisa (Rocca la) da Madonna delle Grazie - (4.1 km)
Sartore Danilo (Bivacco) da Saretto - (4.1 km)