Belvedere (Punta) da Laux

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Nord

contributors: giaccone
ultima revisione: 16/08/15

località partenza: Laux (Usseaux , TO )

Percorso identico a quello scialpinistico e escursionistico. Segnalato per la completezza dell'itinerario per la corsa: strada sterrata, sentiero tecnico, prato. Molto panoramico il prato sotto la cima, molto bello da correre.

Dal centro del paese di Laux (fontane) prendere la strada sterrata verso il Colle dell'Albergian. La strada diventa un sentiero a quota 1700m circa. Seguire le indicazioni per le Bergerie dell'Albergian. Al colletto a quota 1950m, prendere il sentiero segnalato sulla sx, in discesa, fino ad attraversare un ponte. Proseguire in direzione delle bergerie Pra del Funs, dove deviare a dx (indicazioni sentiero 313). Il sentiero, molto evidente, risale una balza e raggiunge un larghissimo pianoro a quota 2090 (bergeria).
Prendere l'evidente vallone sulla sx, su sentiero non sempre evidente, e risalirlo completamente fino alla cima.