Crochues (Aiguille) Traversata dal col des aiguilles Crochuse e discesa dal col des Dards

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota vetta (m): 2990
dislivello complessivo (m): 600

contributors: denebB
ultima revisione: 18/07/15

località partenza: arrivo seggiovia Index (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

accesso:
Dall'arrivo della seggiovia, seguire la traccia che porta in breve all'imbocco del canale del col du Belvedere.
Risalire al colle superando alcune strozzature. Di qui ha inizio la traversata.

Traversata non difficile e molto didattica, con vista mozzafiato su tutto il massiccio.
Un paio di soste a spit permettono di effettuare facilmente un paio di calate.

Materiale: mezze da 50/60m, friend fino al 2bd.

dal colle seguire facilmente la cresta evitando verso sx una zona più impegnativa, per portarsi sotto un' evidente camino-colatoio.
risalirlo (4°) e proseguire poi facilmente in cresta. se si tiene il filo le difficoltà aumentano leggermente ma la roccia è migliore.
Aggirando alcuni gendarmi su giunge ad un intaglio con sosta di calata.
Breve calata fino ad un ampio terrazzo e poi proseguire fin in cima seguendo il facile.
Dalla cima, ritornare brevemente indietro di qualche decina di metri e riprendere la cresta, ora in discesa poi pianeggiante e via via più larga fino al termine delle difficoltà nei pressi del col des dards.
Reperire facilmente una sosta di calata che deposita sui nevai basali e di qui, facilmente a piedi fino al lac blanc e poi per sentiero agli impianti dell'index.