Orsiera (Monte,) Punta Cristalliera, Punta Malanotte, Punta da Prà la Grangia, anello

tipo corsa: salita e discesa
periodo: estate
esposizione preval. in salita: Tutte
quota partenza (m): 1328
quota vetta/quota massima (m): 1328
dislivello totale (m): 3000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Lucky Mountain
ultima revisione: 29/06/15

località partenza: Prà la Grangia (Mattie , TO )

punti appoggio: Rifugio Selleries - Rifugio Toesca - Rifugio Amprimo

cartografia: Fraternali - Val di Susa Val Cenischia Val Chisone Rocciamelone

accesso:
Da Bussoleno seguire per Mattie, poi indicazioni per Posto tappa GTA Alpe Toglie. Strada sterrata in discreto stato. Da questa indicazione per Prà la Grangia. Parcheggio poco prima del cartello di divieto di transito.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si segue per le bergerie Orsiera (1935m) ove è posto il casotto di sorveglianza del parco e vi è un bivacco con stufa, letti e bagno. (bisogna chiedere le chiavi, io l'ho trovato chiuso). Da qui indicazioni per il colle dell'Orsiera (2595m). A questo punto si segue per il monte Orsiera e si risale il ripido canale ovest. Dal colletto finale pochi metri su rocce gradinate e si raggiunge la cima nord (2888m). Ritornati al colletto si scende il versante opposto raggiungendo il lago Ciardonnet prima e il rifugio Selleries dopo. Si seguono poi le indicazioni per la Punta Cristalliera - Colle di Malanotte superiore. Tutto per evidenti sentieri fino alla sommità della Cristalliera (2802m).
Ridiscesi al colle si punta alla Malanotte (2739). Non c'è sentiero. Una soluzione può essere puntare ai tre quarti della cresta ovest, e da qui in cima. Per poi attraversare nel vallone del Colle di Malanotte - Sabbione, riprendere la "tre quarti di cresta" e valutare il punto più idoneo per la discesa.
Giunti in prossimità del colle risalire i prati della punta Pian Paris (2742m), anche qui senza percorso obbligato.
Da quest'ultima cima si può "obliquare" la discesa in direzione del colle del Sabbione.
Poi evidente discesa verso il rif. Toesca, l'Amprimo, per poi rientrare attraverso il sentiero dei Franchi a prà la Grangia. Sentieri abbastanza evidenti fino all'Alpe Toglie, poi complici la scarsa frequentazione e le tracce di mucche al pascolo è molto facile perdere il sentiero. Anello che sviluppa 35 Km