Bersaio (Monte) Anello da Sambuco per il Vallone Madonna

esposizione prevalente: Sud

no operato : 0% di copertura

contributors: roby77
ultima revisione: 21/06/15

località partenza: Sambuco (Sambuco , CN )

Ss21 per il colle della Maddalena

Anello completo e remunerativo con discreto portage per raggiungere la vetta ma con discesa tecnica il primo tratto e poi veloce il secondo che fa dimenticare tutte le fatiche . Itinerario ben segnalato

Da sambuco (pressi piazzetta centrale) prendiamo subito strada asfaltata molto dritta che poi diventa sterrata ed in fine sentiero che conduce diretta a Moriglione.
Da qui itinerario classico fin poco sopra il pilunot (pilone panoramico al tornante), da qui indicazione piconera e lungo traverso che ci fa perdere quota e ci porta in fondo al vallone dell'orrido.
Da qui breve risalita bici a spinta x intersecare sterrata che scende dal vallone , perdiamo ulteriore quota . A fine sterrata bici in spalle fino al colletto del Bersaio e poi in cima.
Discesa , dopo aver percorso a ritroso il tratto di spalla ci si butta a destra per raggiungere la base del vallone madonna su sentiero a volte tecnico ma scorrevole una volta raggiunto il bivio x la bandia continuiamo a scendere su sentiero veloce e divertente e percorriamo il vallone della madonna per poi arrivare nuovamente a Sambuco