Piastre (Colletta delle) da S.Antonio Aradolo

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1057
quota vetta/quota massima (m): 1370
dislivello salita totale (m): 313

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 03/06/15

località partenza: S.Antonio Aradolo (Borgo San Dalmazzo , CN )

accesso:
Da Cuneo si raggiunge Borgo S.Dalmazzo, dove si sale in direzione della chiesetta di Monserrato e della clinica omonima. Si oltrepassa la clinica e si prosegue fino a S.Antonio Aradolo, dove si può parcheggiare sulla piazzetta . Eventualmente si può proseguire ancora per alcune centinaia di metri fino a Tetto Pilone dove si deve parcheggiare per forza visto il divieto di proseguire.

note tecniche:
Facile escursione, normalmente di transito per la salita al monte Saben, che può tornare comoda per famiglie ed escursionisti meno allenati. Alternativa leggermente più impegnativa al classico giro delle "meridiane" e di Monte Croce.

descrizione itinerario:
Lasciata l’autovettura sulla piazzetta antistante la Chiesa, prendere a dx la stradina con indicazione Tetto Pilone (eventuale piccolo parcheggio per autovetture). Da qui si prende inizialmente per la strada asfaltata in salita, che a breve diventa sterrata e sipercorre fino oltre alcune casette. Al primo bivio si lascia a destra la strada che sale verso le "meridiane" e in leggera discesa a sinistra si continua fino ad un ulterire bivio (Attenzione non ben segnalato) dove si continua a svoltare a sinistra e si sale moderatamente. Successivamente si incontra un ulteriore bivio con piccolo ciaperot dove si deve prendere a destra (la strada a sinistra, chiusa da una sbarra che impedisce il traffico automobilistico, scende ad Andonno). Dopo un'ultima rampa ripida si continua sulla sterrata che porta in breve a divallare sul versante Valle Gesso, ormai in prossimità della colletta che si raggiunge in breve su comnodo sentiero .