Valsorda (Cima di) per Valsorda

esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: pahula
ultima revisione: 30/03/15

località partenza: Caoria (Canal San Bovo , TN )

cartografia: Kompass 626

accesso:
Caoria si raggiunge da Feltre (BL) seguendo la statale del Passo Rolle fino a Imer, da qui la comoda galleria del Totoga porta a Canal San Bovo ed in breve a Caoria.

Cima del Lagorai un po' defilata nel sottogruppo Folga Scanaiol.
Gita spesso tralasciata per la quota di partenza bassissima e la lungastrada forestale che porta a malaga Valsorda. Sciisticamente valida solo negli ultimi 400 mt.

A dispetto della quota non elevata offre un panorama interessante su Pale di San Martino, Cece, Cauriol, Cima d'Asta, Vette Feltrine.

Seguire tutta la stradina della Valsorda prima in direzione Nord-Est. Quindi Sud-Ovest. Raggiunta la Malga Valsorda di Sopra si è in vista della forcella. Raggiuntala risalire alla cima seguendo il facile costone.

altre annotazioni:
Cima di Valore storico per fatti della Prima Guerra mondiale.