Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2150 m da Peveragno, cresta Nord

tipo itinerario: altro
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 840
quota vetta/quota massima (m): 2150
dislivello totale (m): 1350

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: roby77
ultima revisione: 01/03/15

località partenza: Peveragno (Peveragno , CN )

accesso:
Dall'abitato di Peveragno imboccare via Bisalta che quasi subito diventa via Eretta e seguirla fino ad una centralina dell'acqua,poco parcheggio.

note tecniche:
Itinerario vario, parte bassa su strada in una faggeta rada, prima di sbucare a fontana si transita per un breve e fitto lariceto sempre su strada su terreno aperto e pendenze sempre più sostenute fino a sbucare in cresta, ultimi 200 m alla croce alpinistica su misto.

descrizione itinerario:
Dalla centralina dell'acqua di via eretta dove si lascia la macchina, 2/3 parcheggi, transitare davanti al pilone Bellagarda e seguire la strada principale a sinistra. Oltrepassato un ponticello la strada comincia a salire e mantenere un'ottima pendenza per tutto il suo sviluppo(questo in ottica discesa), in una bella faggeta ,seguirla per tutta la sua lunghezza tralasciando varie deviazioni.Seguire sempre frecce rosse e rettangoli dipinti sui tronchi.Dopo un notevole spostamento raggiungeremo un fitto lariceto,attraversarlo e si giungerà a fontana cappa .Lasciamo la fonte alla nostra destra ed iniziamo a salire in terreno aperto cercando di spostarci a sinistra per solcare pendenze minoro. Ad un certo punto il lariceto che stavamo costeggiando ce lo troveremo alle spalle.Seguire l'ampio pendio con la meta ormai ben visibile fino a che sbucheremo sulla cresta nord della bisalta. Seguirla con qualche sali e scendi arriviamo d'innanzi all'ultimo pendio, 200 m circa di misto con pendenza molto sostenuta (OS), da lì in vetta. La discesa si effettuerà per il tracciato di salita,almeno fino all'inizio della faggeta dove è possibile tagliare la strada in molti punti grazie al bosco molto rado e con buona pendenza.