Lunella (Punta) - Anticima Est Canale e Versante Nord

L'itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 3.3 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 2620
dislivello totale (m): 1150

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: teo
ultima revisione: 18/01/15

località partenza: Pian Benot (Usseglio , TO )

accesso:
Torino - Usseglio - parcheggio impianti Pian Benot

note tecniche:
Bella variante di discesa, che permette di fare un bellissimo anello. Richiede neve assolutamente sicura su tutto il percorso.

descrizione itinerario:
Salire all’anticima est della Lunella dall’itinerario normale passante per il colle delle Lance e quello della Forcola. Esattamente dalla punta scendere sul versante opposto, a Nord, entrando sulla sx (faccia a valle) nel canale con pendenze dai 35° ai 40° circa.
Scendere tutto il canale fino nell’ampio, e ancora moderatamente ripido, vallone sottostante ricongiungendosi all’itinerario di sci ripido che porta in vetta alla Lunella (denominato paretina N). Verso il fondo del vallone portarsi decisamente verso dx (faccia a valle) reperendo l’unico canale percorribile che permette di superare i salti. In quest’ultimo tratto si può trovare del ghiaccio. Itinerario molto bello e completamente in ombra, dove è facile trovare bella farina. Valutare molto bene le condizioni di innevamento.
Nei primi metri sotto la punta prestare attenzione alle pietre, il canalino finale deve presentare un innevamento sicuro ma sufficiente.