Coltignone (Monte) da Rancio, anello

wind : 40% di copertura

contributors: stellatelli
ultima revisione: 11/01/15

località partenza: Rancio (Lecco , LC )

punti appoggio: Rif Piazza Rif SEL

cartografia: 30.000 Grigna ed. zetabeta

accesso:
Lecco,strada vecchia dela valsassina,Rancio via Quarto

salita diretta in ambiente suggestivo, fondo a tratti sdrucciolevole,un paio di catene nei punti + ripidi ed esposti del sentiero,da evitare con tempo umido, acqua scarsa,discesa comoda e ben corribile

Da Rancio via Quarto prendere la strada cementata in forte salita con indicazioni x sentiero 52, arrivare alla piccola cappella e poco dopo al Rifugio Piazza (aperto giovedì e domenica), continuare alle spalle del rifugio lungo l'alta via delle Grigne, sempre sentiero 52, superare due canaloni con relative discese, risalite e catene ed infine arrivare al forcellino dove si incrocia un sterrata che arriva dai Resinelli, si può salire alla vetta del Coltignone di qui oppure + comodamente dal parco dei Resinelli, prima di raggiungere il rifugio SEL.
Tenendo il rifugio sulla sx prendere il sentiero della val Calolden a tratti con fondo molto sassoso, arrivare al ponte della Gallina, piegare a dx senza superarlo, entrare a Laorca, scendere sullo stradone e poi Rancio, 14 km.