La pancia non c'è più

sviluppo cascata (m): 120

contributors: Nodoinfinito
ultima revisione: 04/01/15

località partenza: Giordano (Prali , TO )

punti appoggio: La Granjo Novo (Giordano)

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest, G.C. Grassi

accesso:
Da Giordano seguire la strada per Ribba, da qui prendere il sentiero per Bou du Col (se la strada è percorribile si può giungere sino a Bou du Col in macchina). Passare di fianco al lago e giunti ad un bivio con la strada che sale al Lago Verde prendere la carrozzabile pianeggiante a destra e seguirla finchè non scende sul fondo del vallone, da qui dirigersi verso l'evidente colata, la più a sinistra di tutte.

Nonostante l'esposizione, la sua posizione incassata di fondovalle prende un paio d'ore di sole durante il giorno e dura anche nei periodi caldi.

L1: Salire i facili risalti ghiacciati sino alla base del salto principale, 60m sosta a spit a dx (faccia a monte);
L2: La colata si fa via via più ripida (70/80/90) con uscita verticale su terriccio, 40m (é presente una sosta a spit prima dell'uscita ma oltre ad essere marcia riduce la bellezza della cascata, noi abbiamo sostato su un solido larice)