Alice Superiore (Lago di) da Fiorano

esposizione prevalente: Est

contributors: Passo dopo passo
ultima revisione: 23/11/14

località partenza: Fiorano Canavese (Fiorano Canavese , TO )

cartografia: Carta della Valle Sacra, foglio 4 delle edizioni MU

bibliografia: Ivo Ferrero, Passeggiate archeologiche in Canavese, Cossavella editore, Ivrea, 1994

accesso:
L'itinerario ha inizio dal centro di Fiorano Canavese, facilmente raggiungibile da Ivrea (seguire le indicazioni stradali).

Piacevole passeggiata con modesto dislivello (ca. 400 m.), su percorso per lo più asfaltato, che, evitando la trafficata provinciale, conduce alla conca dei Laghi di Alice, con begli scorci panoramici sulla pianura e su alcune cime del Canavese (Gregorio, Torretta, Bec di Nona, Verzel).
Difficoltà escursionistica.

Nell’abitato seguire le indicazioni per la chiesa; poco prima di raggiungerla, voltare a sinistra, verso l’antico cimitero del paese (merita una rispettosa visita). La strada, quasi rettilinea, costeggia la Cima di Cordola (il rilievo che si vede a sinistra), sulla quale si trovano alcuni massi coppellati e i resti di un antico maniero, distrutto nel 1600.
Giunti al bivio di quota 349 (piccolo pilone votivo), tralasciare lo sterrato sulla sinistra e seguire, a destra, la strada asfaltata; al bivio successivo, voltare a sinistra, passare accanto ai ruderi della chiesa di san Grato e proseguire la salita, a tratti piuttosto ripida.
Giunti al secondo tornante verso destra (cabina dell’Enel), lasciare, finalmente, la strada asfaltata e prendere lo sterrato, che continua diritto e in piano per poche centinaia di metri, quindi compie una netta svolta a destra e conduce ad una grande casa, al centro di una bella conca: di fronte al cancello della casa voltare a destra, su asfalto, quindi subito a sinistra e, tornati dietro alla casa ad una quota lievemente maggiore, girare a destra, su sterrato.
Al bivio seguente, tenere la destra, inoltrandosi sulla antica mulattiera, i cui muretti a secco richiederebbero urgenti interventi di manutenzione. Presto si giunge in vista dei due laghi: per compiere il giro del maggiore, reperire il sentiero che ne costeggia il bordo meridionale, a sinistra della strada; al termine del sentiero, dirigersi verso il cancello della casa recentemente ristrutturata e, immediatamente prima, sulla destra, seguire l’evidente traccia del Sentiero dell’Agrifoglio, il quale porta sull’ampia cresta della morena e offre panorami sia sulla pianura sottostante sia sul lago stesso.
Al pilone votivo tenere la sinistra, in discesa, quindi, al bivio, voltare a destra e seguire la strada, di nuovo asfaltata, che permette di terminare il giro del lago.
Tempi indicativi, con passo tranquillo e soste per osservare i panorami: due ore scarse la salita, un’oretta il giro del lago.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Alice Superiore (Lago di) da Fiorano - (0 km)
Loranzé Alto da Fiorano, anello per Cappella di Scarola e Roc dij mascun - (0.3 km)
Anello Lessolo, Fiorano, Pecco, Alice, Brosso, Calea. - (1 km)
Brosso (Comune di) Anello Lessolo, Alice, Calea - (1.1 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Calea - (3.1 km)
Gregorio (Monte) da Calea, anello per il Monte Cavallaria e Col di Naverano - (3.2 km)
Brosso, Lessolo, Anello da Calea - (3.2 km)
Mombarone (Colma di) da Ivrea per il percorso Gara Podistica - (3.6 km)
Pistono (Lago) da Montalto Dora, anello per Poggio Montresco - (3.7 km)
Coniglio (Lago) da Montalto Dora - (3.7 km)
Maggio (Il) da Montalto Dora - (3.7 km)
Montesino (Punta) da Montalto Dora - (3.7 km)
Nero (Lago) Miti e Leggende - (3.7 km)
Laghi morenici di Ivrea da Montalto, anello - (3.7 km)
Via Francigena Tappa PI2: da Ivrea a Viverone - (3.8 km)
Cavallaria (Monte) da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli - (3.9 km)
Sirio (Lago) anello da Montalto Dora - (3.9 km)
Pistono (Lago) da Ivrea anello lungo la Dora per Montalto - (4 km)
San Grato (Bric) da Pavone Canavese - (4.1 km)
Paraj Auta (Monte Appareglio) anello da Pavone Canavese - (4.1 km)
Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme - (4.2 km)
Pianello (Punta del) da Brosso, anello per Monte Cavallaria, Monte Gregorio, le Colme - (4.2 km)
Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne - (4.3 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli - (4.3 km)
Cavallaria (Monte) da Baio Dora - (4.3 km)