Bonvin (Cascata di)

3 : 80% di copertura

contributors: valerio82
ultima revisione: 15/02/12

località partenza: Casteldelfino (Casteldelfino , CN )

punti appoggio: Savigliano a Pontechianale

bibliografia: cascate G.Franco Ghibaudo

Si parcheggia in uno spiazzo a destra poco prima dell'abitato di Casteldelfino.si attraversa la strada,si inizia a scendere verso il torrenteVaraita,lo si attraversa su un ponte proseguendo verso sinistra.Si risale ora l'evidente canalone che porta alla base del primo salto ghiacciato.(45min)
Discesa:si traversa per una quarantina di metri a destra per scendere un canale nevoso parallelo a quello della cascata che riporta alla base.
L1:offre una successione di muretti intervallati da piani inclinati 50m 70°.Sosta a destra su spit e cordone;
L2:Goulotte incassata tra le rocce 40m inizio tecnico 85° poi 75°.Sosta a spit su un grande masso al centro del canale.;
L3:lungo canale di trasferimento;
L4:Si sale a destra nel punto più alto 65°-70° oppure sulla sinistra, più difficile inizio a 70° poi 85°.Sosta a destra su 3 golfari;
L5:Si sale generalmente al centro 90° oppure a sinistra per una colonna più difficile sempre a 90°.Sosta su alberi.