Charbonniére (Combe) da l'Alpe d'Huez

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1860
quota vetta/quota massima (m): 2800
dislivello totale (m): 940

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 02/04/14

località partenza: L'Alpe d'Huez - Altiporto (Huez , 38 )

accesso:
Da l'Alpe d'Huez proseguire in direzione Est sulla strada che risale in direzione del Col de Sarenne. Partenza dal parcheggio dell'altiporto, dove la strada è chiusa nella stagione invernale.

note tecniche:
Itinerario parzialmente all'interno dell'area sciistica, ma su pista non battuta all'interno del vallone della Combe Charbonniere.

descrizione itinerario:
Dall'altiporto seguire l'evidente traccia (Strada) verso il col de Sarenne. Dopo 200 metri un bivio a sx (Traccia evidente) risale verso il vallone sospeso della Combe Charbonniere che si inizia ad intravedere. Evidente una costruzione ristrutturata, posta all'ingresso dello stesso a quota 2200.
Raggiungere questa costruzione su traccia battuta (Alcuni tornanti, volendo evitabili) e da lì ci si immette nella Combe Charbonnière, vallone solcato da una pista da sci (Non battuta) e circondata da ripidi pendii sia ad Est che ad Ovest.
Risalire il vallone che diventa man mano più ripido fino a giungere all'arrivo di una seggiovia proveniente dall'altro versante della montagna (Ovest) a quota 2800.
Discesa a piacere sulle piste oppure ampi spazi all'esterno delle stesse.