Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiletim : 100% di copertura
contributors: vicente ultima revisione: 31/03/14
località partenza: Ventasso Laghi (Ramiseto , RE )
punti appoggio: Vari bar-ristoranti a Ventasso Laghi; rifugio Venusta al Lago Calamone (aperto tra maggio e novembre
accesso: Da Reggio Emilia seguire la statale verso il Passo del Cerreto, per poi svoltare a destra verso Montemiscoso. Superatolo, seguire le indicazioni per la località sciistica di Ventasso Laghi, ove si parcheggia l'auto (ampia possibilità di parcheggio in prossimità delle piste da sci). Ventasso Laghi è raggiungibile anche dal Passo del Cerreto, seguendo le indicazioni per Castelnovo né Monti, e girando a sinistra seguendo le indicazioni per il Passo di Pratizzano, da cui Ventasso Laghi è raggiungibile in pochi minuti d'auto.
note tecniche: Facile salita per principianti fino al Lago Calamone. Successivamente, le pendenze aumentano, ma i pendii più ripidi sono, volendo, evitabili.
descrizione itinerario:Da Ventasso Laghi prendere la sterrata che conduce in 15 minuti al Lago Calamone. Arrivati allo splendido lago, in vista del rifugio Venusta, seguire le indicazioni per il monte Ventasso (1 ora circa dal lago). La cresta è percorribile seguendo la via diretta (pendenze un po' più rilevanti, bel panorama sul lago) oppure si può aggirare la massima pendenza e, con un'ampia curva, pervenire sulla spaziosa vetta, sormontata da una bella croce metallica. Ritorno per la via di salita o compiendo un anello che riporta al lago e poi a Ventasso Laghi.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite