Rouges de Triolet (Monts) Settore Contea - A Loba loba

wind : 0% di copertura

contributors: Sergio
ultima revisione: 23/02/10

località partenza: Arnouva (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rifugio Dalmazzi

bibliografia: http://www.monferrato.net/cai/relazioni.htm

Itinerario breve e simpatico.
Può essere utile per impegnare una mezza giornata oppure lo si può concatenare alle vie del Mont Rouge onde ottenere itinerari di 500 metri.
L'avvicinamento è breve e facile. Dal rifugio segure il sentiero che conduce alla morena del triolet e quindi portarsi per tracce, fin sotto l'evidente parete.
Soste con due spit, cordino e maillon. Lungo i tiri la spittatura è ogni 4/6 m eccetto che sul tiro di 6b che presenta uno spit ogni 2 m.

Salire la placca salendo leggermente a sinistra, fino a portarsi nell'evidente diedro inclinato. S1 5°

Proseguire nel diedro per circa due metri poi, dove questo si allarga salire a sinistra il muro che lo sovrasta, fino a raggiungere l'ampia cengia dove si sosta. S2 5°+

Salire il muro seguendo gli spit, poi portarsi a destra nella evidente fessura, che si segue fino in sosta. S3 6b

Proseguire prima a destra, poi dritti per muretti e saltini fino in sosta. S4 5°+

Risalire i piccoli salti, ben manigliati e proseguire fino al termine della parete, dove leggermente a destra è posta la sosta. S5 5°+

Da qui calarsi oppure raggiungere la parete del triolet.