Beaune (Chalets de) da Beaune

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1350
quota vetta/quota massima (m): 2000
dislivello totale (m): 650

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 15/02/14

località partenza: Grand Beaune (Saint-Martin-de-la-Porte , 73 )

punti appoggio: Gite-bar-restaurant le Shantoné, alla partenza

cartografia: carta 1:50000 IGN Vanoise

accesso:
Dal centro di Saint Michel de Maurienne risalire la montgna seguendo le indicazioni per Beaune. Giunti in prossimitò dell'evidente chiesa continuare a salire fino alla frazione Grand-Beaune, ove si trova un ampio parcheggio in prossimità della gite/bar/ristorante le Shantoné.

note tecniche:
Itinerario che segue parzialmente delle vecchie piste da sci mai utilizzate.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio dello Shantoné risalire per la mulattiera oppure direttamente per la pista da sci in disuso, evidente 50mt a sx dell'inizio della mulattiera.
Effettuando a piacimento più o meno tagli dei tornanti di una strada innevata si giunge agli alpeggi di Les Avanieres, posti su un piccolo pianoro.
Da quì proseguire in piano a destra-sud per 100-200mt fino a giungere all'evidente partenza di una vecchia pista da sci abbandonata.
Iniziandone la risalita sono subito evidenti in alto gli Chales de Beaune, che si raggiungono sia seguendo la vecchia pista, sia risalendo direttamente dei dolci pendii aperti con qualche albero sparso.
Discesa a piacimento lungo l'itinerario di salita, consigliabile la vecchia pista arrivando a Grand Beaune per avere spazio più ampi per sciare.

altre annotazioni:
Le piste da sci di Beaune non sono mai entrate di funzione, forse a causa dei già numerosi comprensori sciistici della Maurienne.