Polset (Aiguille de) tour dei tre colli da Orelle

Polset (Aiguille de) tour dei tre colli da Orelle

Dettagli
Dislivello (m)
650
Quota partenza (m)
3114
Quota vetta/quota (m)
3501
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
BSA
Tipologia
Ghiacciaio

Località di partenza Punti d'appoggio
stazioni sciistiche Trois Vallée

Note
Più che di sci alpinismo si tratta di sci edonismo: per miseri 650 metri circa di salita con le pelli si mettono assieme circa 1400 metri di discesa fuori pista e circa 1200 sulle piste di Val Thorens - Meribel.
Unico aspetto negativo: il costo del tunnel del Frejus + quello del giornaliero Trois Vallée (43 euri mazzazozzeria!) che si deve obbligatoriamente fare se si vuole tornare a Orelle. In questa stagione prima corsa della funivia ore 8,30 ultima in discesa 17.
E' bene essere agli impianti di risalita da val Thorens non oltre le 16.
Eventualmente utili ramponi e piccozza.
Descrizione

Accesso: Torino – Bardonecchia – Tunnel del Frejus – Orelle.

Itinerario: da Orelle con funivia + seggiovia al Col de la Montée du Fond (3024).
Discesa sulle piste fino alla Combe de Thorens. Salita al Col de Thorens: telesiège de la Moraine + telesiège du Col.
Al Col de Thorens (3114) si mettono le pelli e si risale il Glacier de Chavière verso NE fino al Col de Gebroulaz (3434 pendio ripido alla fine).
Dal colle si traversa verso E sotto i pendii del Mont de Gebroulaz fino in vetta all’Aig. de Polset (3501). discesa lingo il Glacier de Gebroulaz fino a q. 2800 circa ove questo diventa praticamente piatto.
Rimettere le pelli e salire verso NO il vallone tra il Mont du Borgne e l’Aig. du Borgne fino al colle omonimo tra le due cime (3042 ma il passaggio sciistico e una ventina di m più alto, pendio ripido alla fine).
Dal colle discesa per il ghiacciaio du Borgne fino a trovare la pista a q. 2400 circa. prendere la telesiège du Cote Brune che riporta in cresta e scendere su Val Thorens dove si riprendono gli impianti che riportano al Col de la Montée du Fond (3024) da cui si scende in pista fino alla funivia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
albertoc
08.04.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato