Tetes (Signal des) da Les Arcs 1600

tipo itinerario: ski area
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1600
quota vetta/quota massima (m): 2386
dislivello totale (m): 786

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 14/01/14

località partenza: Les Arcs 1600 (Bourg-Saint-Maurice , 73 )

cartografia: Carta IGN 1:50000 Beaufortain

accesso:
Da Bourg Saint Maurice risalire sull'ampia strada fino a Les Arcs 1600; parcheggio gratuito lungo la strada appena superata la stazione sciistica (Parcheggi a pagamento)

note tecniche:
Tutto il percorso è all'interno dell'area sciistica, ma le piste si possono comodamente evitare per buona parte della salita e quasi tutta la discesa.
In Francia non vi sono di norma interdizioni formali alla risalita delle piste da sci, purché effettuata in orario di apertura degli impianti.

descrizione itinerario:
Salita:
Dal parcheggio si raggiunge in 5 minuti a piedi su strada asfaltata l'inizio delle piste seguendo le indicazioni "Cabinet Medical". Giunti al Cabinet Medical si possono risalire le piste oppure farsi una traccia inizialmente nella zona sottostante la seggiovia, ed in seguito nel bosco rado.
Risalendo si incontrano diverse piste, che si possono attraversare per continuare a salire nel bosco (Vedere la mia traccia gps di discesa) altrimenti è consigliabile seguire la pista blu "Mont Blanc" che si trova ad est.
Giunti all'arrivo della seggiovia Mont Blanc (Quota 2150 circa) seguire l'unica pista che con lieve pendenza scalica sull'altro versante della montagna per arrivare all'arrivo della seggiovia Comborciere, che sale dall'altro versante della montagna (Quota 2300 circa).
Da lì la cima è evidente e vicina, ma l'ultimo pendio da risalire è ripido, da fare con neve stabile.

Discesa:
Seguire la pista fino all'arrivo della seggiovia Mont Blanc; poi prendere la pista blu "Mont Blanc" e dopo pochi metri si apre un grande pendio con ampi spazi per scendere fuoripista.
Questo pendio porta nuovamente sulla pista Mont Blanc dopo un centinaio di metri di dislivello con delle discrete pendenze.
Riprendere la pista o restarne ai bordi con ampi spazi sciabili fino ad un piccolo pianoro con due casette.
Da lì seguire le tracce di discesa esistenti (Quasi sempre credo) che portano ad un fuoripista abbastanza stretto nel bosco di 300 metri di dislivello.
Si ritorna sulla pista Mont Blanc ed all'incrocio con una pista rossa si può riprendere un'altra zona di bosco rado che porta quasi fino a Les Arcs 1600.
Pochi metri in pista è si arrivati.