Trois Moines (Passage des)dal Colle del Piccolo San Bernardo, giro per i colli Arguerey e Pointe Rousse

Varie
BSA
Attraversa pendii ripidi

Note
Itinetario ad anello, in parte in territorio francese. Le difficoltà sono concentrate nel ripido pendio ovest del Passage des Trois Moines. Sono circa 200 m con pendenza sui 35 gradi. Se si effettua l'anello in senso orario, è più semplice orientarsi ma il pendio ripido va sceso con gli sci. Se si effettua il giro in senso inverso, la parte ripida la si affronta con i ramponi (il percorso risulta in questo caso meno intuitivo)
Gita consigliata a fine stagione, quando si riesce a salire con l'auto fino al colle del Piccolo San Bernardo.
Descrizione

Dopo aver parcheggiato nei pressi del colle del Piccolo S. Bernardo (l’Ospice è a 2153 m di quota), si sale verso il lac Sans Fond prima di raggiungere il caratteristico Passage des Trois Moines posto a 2820 m sulla cresta sud-ovest del Mont de la Fourclaz. Discesa dall’altro versante ripida per 200 m prima di raggiungere il fondo del Plan de Beaupré. Con direzione nord, ci si dirige verso l’evidente e facile colle D’Arguerey a 2853 m.
Si scende dall’altro versante fino ai laghetti di Tormotta (2437 m). Seguendo approssimativamente il percorso del sentiero estivo n 14, con le pelli di foca si raggiunge la sella (2552 m) posta a ovest della Pointe Rousse. Discesa in direzione del lago Verney cercando il percorso migliore onde evitare le brevi risalite/dossi/pianetti che caratterizzano la zona. Giunti al lago, con un’ultimo sforzo, si torna all’auto chiudendo l’anello.

Storico:
Volendo, è possibile abbinare la gita alla salita del M. Miravidi e/o ad altre cime che si incontrano lungo il percorso.