Oggebbio - Verbania strada panoramica

quota vetta/quota massima (m): 400
dislivello salita totale (m): 500
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 04/11/13

località partenza: Oggebbio (Cannero Riviera , VB )

punti appoggio: hotel, camping e B&B

descrizione itinerario:
Dal lungolago di Oggebbio prendere Strada a Li Gobbi, che sale fino alle case di Barbè Superiore. In corrispondenza delle prime case si svolta e sinistra e si prende la strada panoramica che corre parallela al lago a un’altezza di circa 300-350 metri e che termina praticamente all’ingresso di Intra.
La strada è poco trafficata e, nonostante i numerosi saliscendi, è quindi l’ideale per una pedalata tranquilla e non troppo impegnativa. Lungo il percorso si attraversano diversi paesini molto carini e si gode di numerosi scorci panoramici sul lago. Superato l’abitato di Susello, una ripida discesa riporta sul lungolago. 50 metri prima di arrivare sulla statale, sulla destra parte un viottolo selciato che in poche centinaia di metri porta su Via Selasca, una strada chiusa al traffico circondata da ville, che termina al ponte pedonale sul Torrente San Giovanni e da dove in breve si arriva nel centro di Intra.
Per il ritorno si può percorrere l’itinerario a ritroso o rientrare sulla statale lungolago, che però è stretta e piuttosto trafficata.
Sono possibili innumerevoli varianti dato che le salite in zona proprio non mancano!!!