Lauzin (Pic du) anello da Montgenevre per Col des Trois Freres Mineurs e Col Alpet

L'itinerario

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 2029

contributors: gino74
ultima revisione: 28/09/13

località partenza: Montgenevre (Montgenèvre , 05 )

cartografia: IGC 1 1:50.000

prima dell'abitato di Montgenevre,appena dopo la ex dogana la strada a Dx sino alla pista de le Soleil dove si parcheggia.
il sentiero parte in due punti, uno durante quest'ultimo percorso stradale ben evidente, l'altro invece piu' nascosto all'inizio ma poi evidente che si incontra alle piste da sci del Soleil attraversando la piazzola dello sklift.

bellissima gita abbastanza frequentata fino al famoso colle, meno la cresta del P.te Lauzin specie di inverno, molto appagante, potrebbero essere utili i ramponi(null'altro) in eventuale presenza di ghiaccio.
mai difficile, mai pericolosa, la cresta non presenta esposizioni particolari ed e' sufficentemente larga da percorrersi senza difficolta'seppur in montagna l'attenzione e necessaria.
L'attacco dal colle alla Lauzin inizia tagliando il pendio nel suo punto piu' breve, percorrendo il filo della cresta.

si percorre il vallon des Baisses,passando dall'omonima grangia uscendo dal livello alberato fino a notare le piste da sci a sx, continuando su terreno quasi pianeggiante sino al col des 3 Frere Mineirs,a sx siamo affiancati dalla cresta di ritorno con prima la Punta Lauzin,nostra meta; per raggiungerla bisogna zigzagare il pendio che ci separa nel suo tratto minore, dopodiche' raggiunta la cresta la si risale fino in punta( che foto!!)
DISCESA: la cresta di ritorno e' evidente senza margine di dubbio o errore fino alla pista da sci, da percorrersi in filo fino ad abbassarsi per riprendere la boschiva via di salita percorsa.