Valtendra (Cima di) da San Domenico per Passo di Valtendra

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1410
quota vetta/quota massima (m): 2697
dislivello salita totale (m): 1300

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: vecpie
ultima revisione: 22/09/13

località partenza: San Domenico (Varzo , VB )

cartografia: Kompass n.89; CNS. Helsenhorn n.1290 1:25.000

accesso:
Dalla SS33/E62 del Sempione uscita Varzo; salire per ca.11km percorrendo la SP 93 seguendo le indicazioni per San Domenico.

note tecniche:
Itinerario di lungo sviluppo, ma che permette di ammirare le cime intorno all'alpe Veglia.

descrizione itinerario:
Lasciata la macchina parcheggio del paese risalire alle spalle della seggiovia seguendo una strada sterrata in direzione dell'Alpe Ciamporino. A quota 1560 (15min) abbandonare la strada e prendendo il sentiero sulla sinistra che si inoltra nel bosco. Il sentiero prosegue in falsopiano e poi, dopo l'Alpe Gilardino, sale più decisamente fino ad incontrare il sentiero che scende dall'alpe Ciamporino (1960m, 1h20).
Si supera la costiera che chiude l'alpe veglia e si scende leggermente fino a giungere ad un bivio (2h, cartello): a sinistra si scende verso l'Alpe Veglia, a destra si resta più in quota seguendo per Pian Stalaregno e Pian Sass Mor. Traversate le torbiere ed i pascoli, poi su ripido sentiero, ma ben gradinato, e con un ultime breve tratto pianeggiante si giunge al passo di Valtendra (3h30).
La salita alla cima si effettua su sfasciumi e pietraie, dapprima proseguendo in direzione della cima poi tendendo a destra fino a raggiungere la cresta settentrionale che in breve porta alla cima (4h).
Discesa per la via di salita.

altre annotazioni:
La salita al passo può essere effettuata anche partendo da Ponte Campo (1310m) e percorrendo l'itinerario 55853 (http://www.gulliver.it/itinerario/55853/)